Disinfestazione Pulci a Palermo

Se vivete a Palermo e avete problemi con le pulci contattateci subito. I nostri interventi di Disinfestazione Pulci a Palermo sono dirette ad enti pubblici e privati. Un nostro disinfestatore effettuerà un sopralluogo e dopodiché vi consiglierà la strategia migliore per liberarvi dalle pulci.

Leggete questo utile e prezioso articolo per difendervi e combattere al meglio un‘infestazione da pulci.

Pulci chi sono?

pulceLe pulci sono degli insetti artropodi dell’ordine degli Sifonatteri, della famiglia dei Pulcidi.

Le pulci si presentano come degli insetti piccoli (da 1 a 8 mm), privi di ali, appiattiti lateralmente che vivono come ectoparassiti a spese di mammiferi e uccelli, compreso l’uomo.

Generalmente di colore brunastro. Hanno delle parti boccali adatte per succhiare sangue.

Si distinguono facilmente da altri tipi di parassiti perché hanno un corpo molto compresso lateralmente.

Anche se la distinzione non è sempre cosi netta (a volte possiamo ritrovare a pulce dell’uomo anche su cani e gatti e viceversa) esistono almeno 5 tipi di pulci che destano il nostro interesse:

  • la pulce del cane (Ctenocephalides canis Dugès)
  • la pulce del gatto (Ctenocephaliodes felis Bouché)
  • la pulce del coniglio
  • la pulce della gallina
  • la pulce dell’uomo (Pulex irritans)

La pulce svolge l’intero ciclo vitale in prossimità in prossimità dell’ospite ma solo gli adulti sono dei veri e propri parassiti: possono fare pasti di sangue lunghi fino a 30 secondi ripetuti anche ogni 5 minuti. Le larve si nutrono di detrito, cioè di escrementi dei loro genitori, e vivono nel nido o nella tana dei loro ospiti.

La scelta dell’ospite per una pulce è fondamentale, solo sul corpo in cui trovano le condizioni ottimali possono nidificare e svilupparsi. Per condizioni ottimali ci riferiamo ad una temperatura tra i 25°C e i 30°C e un’umidità del 70%-80%.

Una sola pulce in condizioni ideale può deporre fino a 2000 uova alla volta. Non si può dire che le pulci sono necessariamente associate ad un animale nomade.

Il 95% delle pulci parassita sui mammiferi, solo il 5% sugli uccelli.

 Le pulci saltano veramente?

Le pulci sono note per le loro capacità saltatorie, e questo è vero. La pulce dell’uomo, Pulex irritans, effettua salti lunghi più di 30 cm. Tuttavia sull’ospite di norma si muovono camminando o meglio, correndo rapidamente.

Grazie alle forti unghie che gli permettono di afferrare i peli o le piume dell’ospite e alle robuste setole orientate all’indietro che gli permettono di non cadere.

SOS Pulci in Casa!

Le nostre case rappresentano l’habitat ideale per lo sviluppo delle pulci. Dagli animali le pulci possono disperdersi in tutto l’habitat circostante compresi i tappeti, la moquette, la cuccia del cane o del gatto, le poltrone ed il divano. Anche le cantine e i depositi di mobili e altri luoghi frequentati da animali randagi possono fungere da focolaio di infestazioni.

L’azione patogena delle pulci in casa è legata soprattutto alla sottrazione di sangue, alle ferite, alle reazioni allergiche e ai danni indiretti legati alla trasmissione di larve di cestodi (vermi parassiti) e batteri (tra cui l’agente della peste bubbonica per quanto riguarda la pulce dei ratti)

Come eliminare le pulci in casa??

Disinfestazione Pulci in Casa a Palermo

Se rilevate la presenza di pulci in casa, legata alle lesioni sul corpo o al parassitismo sui vostri animali, contattate subito un disinfestatore. I nostri interventi di disinfestazioni pulci a Palermo sono tempestivi e capillari su tutta la provincia.

La presenza delle pulci in casa a Palermo può essere accertata mediante un primo sopralluogo gratuito a cui seguirà un preventivo.

ciclo-pulciE’ importante che gli animali infestati siano trattati con prodotti antipulci veterinari. Ricordate che tutti i presidi medico chirurgici non sono applicabili sugli animali e che tale utilizzo potrebbe causare gravi danni alla salute degli stessi.

Il disinfestatore si occuperà di eliminare le pulci nell’ambiente tramite misure di controllo e prevenzione fondamentali, sia di tipo fisico che chimico. Gli interventi di disinfestazione pulci possono essere condotte con formulazioni in spray, aerosol, fumiganti e nebulizzanti ad ULV per la saturazione degli ambienti.

Gli ultimi ritrovati in campo di disinfestazione pulci prevedono anche l’ausilio di antilarvali e regolatori della crescita che possono intervenire sullo sviluppo delle larve.