Disinfestazione Vespe

vespa

La nostra ditta di Disinfestazione in Sicilia effettua regolarmente interventi di rimozione nidi di vespe disinfestazione vespe.

Le vespe sono degli insetti del grande ordine degli Hymenoptera (insieme alle api e alle formiche). Le vespe appartengono alla superfamiglia Vespoidea in cui vi la sola famiglia dei Vespidae che comprende tutte le vespe sociali e altre vespe solitarie.

Come riconoscere una vespa da un’ape?

Molti fanno fatica a riconoscere una vespa da un’ape. Vediamo insieme alcune caratteristiche principali per riconoscere a colpo d’occhio una vespa.

I principali caratteri delle vespe

Per quanto riguarda l’identificazione sono gli occhi, profondamente emarginati e a forma di mezzaluna, le ali, ripiegate a riposo in senso longitudinale e l’estensione del pronoto all’indietro fino a raggiungere le tegule.

Tutte le vespe nutrono le larve con carne  (larve di insetti, pezzetti di cadaveri, resti alimentari e cosi via). Da questo punto di vista differiscono moltissimo dalle api che nutrono le larve solo con nettare e polline. Anche se le vespe sono attirate dal nettare e dalle sostanze zuccherine esse non hanno l’apparato boccale atto a succhiare, come le api.

Le vespe hanno quindi un apparato boccale adatto per la masticazione, con mandibole molto robuste e una lingua corta. Le vespe sono in genere meno pelose delle api. La loro colorazione deriva essenzialmente dai colori delle placche o degli scleriti del corpo e non dai peli, come nelle api. Va da se che il colorito delle vespe è molto più nitido e definito rispetto a quello delle ali (possiamo vedere facilmente la tipica colorazione a strisce gialle e nere).

Per riassumere, le vespe a differenza delle api:

  • hanno un corpo più affusolato e slanciato
  • si nutrono di carne e non di nettare
  • non hanno un corpo peloso
  • hanno una colorazione più netta e definita

Cosa più importante le vespe possono essere oggetto di disinfestazione mentre le api no. Le api sono delle specie di insetti protetti quindi per legge non si può nuocere loro in alcun modo. Se le api hanno costruito un alveare nella vostra proprietà, basta contattare un apicoltore che provvederà a rimuovere il favo e a conservarlo per la preservazione della colonia e la produzione di miele.

Se invece avete trovato dei nidi di vespe in casa potete contattarci per un intervento di rimozione nidi di vespe. Effettuiamo disinfestazione di vespe in tutte le province della Sicilia: Catania, Palermo, Enna, Messina, Caltanissetta, Trapani, Ragusa, Siracusa e Agrigento.

Per ulteriori informazioni sulle vespe continuate a leggere i nostri articoli.